L’indice della tesi di laurea (e altri misteri di Word)

L’indice della tesi di laurea, il sommario, la numerazione delle pagine. Ci sarà un template, ti chiederai, che fa tutte queste cose in automatico e ti lascia il tempo per leggere quei 51 articoli in inglese sulla bolla delle cryptovalute (siamo nel 2018, ed ecco che anche nelle lauree in Comunicazione si comincia a parlare di blockchain).

Allora ti svelo un segreto: sei fortunato, un template c’è, anzi, ancora meglio, c’è un intero software. Si chiama Word.

Sì, quel software che nel CV sono sicura ti sei vantato di saper usare, ma che se poi ti dico: “fai il sommario automatico”, t’impalli come se ti avessi chiesto di riassumermi la trame di StarWars.

E allora ecco il segreto che ho scritto 73 volte via email negli ultimi anni, dopo aver ingenuamente dato per scontato che quel patentino ECDL fosse servito a qualcosa.

Indice della tesi

Il sommario automatico di Word (ma che poi funziona identico in Drive) che consente di creare l’indice della tesi, si fa così:

  1. Apri un file di Word (o Drive)
  2. Scrivi l’indice a mano.
  3. Ad ogni titolo di capitolo assegni lo stile Titolo 1.
  4. Ad ogni titolo di sottocapitolo assegni lo stile Titolo 2.
  5. Poi posizionandoti ad inizio file inserisci: Riferimenti –> Sommario automatico (in Drive: Insert –> Table of content)
  6. MAGIA!
  7. Ah, ricordati di aggiornarlo ogni tanto, altrimenti ti sembrerà di non aver mai scritto più di 3 pagine.

A proposito dei numeri di pagina. Sì, bisogna inserirli, meglio se in basso a destra. Con un semplice Inserisci –> numeri di pagina (In Drive: Insert –> page number)

I vantaggi di usare il sommario automatico per fare l’indice della tesi?

  • puoi navigare in automatico nella struttura dei capitoli senza sfogliare tutte le pagine
  • i numeri di pagina si calcolano e aggiornano automaticamente
  • un relatore felice. Buttalo via!

Ora che il principale mistero relativo alla scrittura della tesi è stato svelato, rispondo a qualche altra domanda che sicuramente ti sarai fatto.

Introduzione e conclusione della tesi

Scrivile per ultime. Non cominciare a scrivere la tesi dall’introduzione, tanto nei 3 mesi che ci metterai a completarla sarà cambiato tutto. Come contenuti, consiglio una introduzione sul motivo per cui si ritiene interessante l’argomento scelto e poi un riassunto dei vari capitoli.

Introduzione e conclusione della tesi

Queste sono delle regole generali. Se sei un mio tesista wannabe, leggi la pagina dedicata alle tesi. Troverai anche degli esempi di tesi scritte da studenti di comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *