Nei miei libri e nei miei articoli racconto l’impatto delle tecnologie sulla società, con uno sguardo etnografico e con l’obiettivo di identificare trend, anche per declinarli in strategie di comunicazione.
Vellar, A. (2023), AI generativa: è la prossima rivoluzione o solo hype finanziario?, Il Sole 24 Ore.
Vellar, A. (2023), Press Play: l’AI nelle pubbliche relazioni per progetti di comunicazione all’avanguardia, Engage.
Vellar, A., Reina, E. (2021), Dagli eventi digitali, nuove opportunità di business, Industry4Business.
Paccagnella, L., Vellar, A., (2016), Vivere Online. Relazioni, Identità, Conoscenza, Bologna, il Mulino.
Vellar, A. (2015). “Le industrie culturali e i pubblici partecipativi. Dalle comunità di fan ai social media, Roma, Aracne.
Micheli, M. Vellar, M. (2015) “Twitterdiversità: una metodologia di analisi delle (contro)culture visuali in Twitter” in Boccia Artieri, G. Gli effetti sociali del web. Forme della comunicazione e metodologie della ricerca online, Milano, Franco Angeli.
Vellar, A. (2013) “Propager le corps-culte sur YouTube: une etude de cas des videos derives du clip Telephone”, Théorème 17, “Networking images. Approaches interdisciplinaires des images en réseau”. Paris, Presses Sorbonne Nouvelle, pp. 45-57. ISBN 9782878545982
Vellar, A. (2012) “Spreading the cult body on YouTube: a case study on Telephone derivative videos”. In Francesca Coppa and Julie Levin Russo (eds.)”Fan/Remix Video”, special issue, Transformative Works and Cultures, 9. doi:10.3983/twc.2012.0313. http://journal.transformativeworks.org/index.php/twc/article/view/313.
Vellar, A. (2012) “The recording industry and grassroots marketing: from street teams to flash mobs”. In “Participations. Journal of Audience and Reception Studies”, vol. 9, n.1, May 2012.
Vellar, A. (2012). “L’industria culturale incontra YouTube: subculture del gusto e pop music 2.0”. In S., Monaci, E., Ilardi, M. Spano (a cura di) “Patrimonio virtuale. Modelli di comunicazione e tecnologie per la valorizzazione dei beni culturali” Napoli, Scriptaweb.
Vellar, A. (2012). “La sottile linea tra salute e malattia: un’analisi visuale del disagio psico-fisico nei blog pro-ana”. In R. Biancheri, M. Niero e M. Tognetti (a cura di), Ricerca e sociologia della salute tra presente e futuro. Saggi di giovani studiosi italiani, Milano, Franco Angeli. ISBN: 9788820402051.
Vellar, A. (2012), “L’infernale compagna anoressia: un’analisi delle auto-biografie pro-ana e pro-recovery”, Raccontare Ascoltare Comprendere, Barbara Poggio – Orazio Maria Valastro (a cura di), M@gm@ vol.10 n.1 Gennaio-Aprile 2012, http://www.magma.analisiqualitativa.com/1001/articolo_12.htm, ISSN 1721-9809.
Vellar, A. (2011) “La rete di fan come proselytization commons e il suo ruolo nella creazione di un culto testuale: il caso di Lost”. In Andò, R. (a cura di) Lost. Analisi di un fenomeno (non solo) televisivo, Roma, Bonanno Editore, pp. 173-195. ISBN: 9788877968531.
Vellar, A. (2011) “‘Lost’ (and found) in Transculturation. The Italian Networked Collectivism of US TV Series and the Fansubbing Performances”. In Colombo, F., Fortunati, L. (a cura di) “Broadband Society and Generational Changes”, Peter Lang, pp. 187-200. ISBN: 9783631604199.
Vellar, A. (2011) “Culture subber: intermediari disincantati per la generazione ‘Post’”. In Aroldi, P. (a cura di) Media + Generations. Identità generazionali e processi di mediatizzazione, Milano, Vita e Pensiero, pp. 301- 314. ISBN: 8834320360.
Vellar, A. (2010) “Il fansubbing e le motivazioni della peer production”. In De Blasio, E., Peverini, P. (a cura di) Open Cinema. Scenari di visione cinematografica negli anni ’10, Roma, Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo, pp. 145-161. ISBN: 9788885095571.
Vellar, A. (2010) “Identità emergenti nei pubblici connessi. Un’etnografia nella comunità di pratica ::Italian Subs Addicted::”. In AIS (a cura di), “Giovani Sociologi 2009”, Napoli, Scriptaweb, pp. 13-31. ISBN: 9788863811292.
Vellar, A. (2011) “Intervista a Nancy Baym” In “Sociologia della Comunicazione”, numero monografico “Le reti socievoli. Fare ricerca sul/nel web sociale”, Milano, Franco Angeli, 2011, pp. 217-225. ISSN: 1121-1733. b
Vellar, A. (2011) “# Don’t Stop Believin #: le performance del Glee Club e dei suoi fan”, in Miguel A. Pérez-Gómez (a cura di), Previously on. Interdisciplinary studies on TV Series in the Third Golden Age of Television, Biblioteca de la Facultad de Comunicación de la Universidad de Sevilla, Sevilla, pp. 491-513, http://fama2.us.es/fco/frame/previouslyon.pdf.
Vellar, A. (2010) “La nuova industria culturale”. In Paccagnella, L. “Sociologia della comunicazione”, Bologna, Il Mulino, seconda edizione. ISBN: 9788815138422.
Vellar, A. (2010) “Applicazioni Web 2.0 e contenuti generati dagli utenti”. In Paccagnella, L. “Sociologia della comunicazione”, Bologna, Il Mulino, seconda edizione. ISBN: 9788815138422.
Vellar, A. (2010) “La nuova industria culturale”. In Paccagnella, L. “Sociologia della comunicazione”, Bologna, Il Mulino, seconda edizione. ISBN: 9788815138422.
Vellar, A. (2010) “Applicazioni Web 2.0 e contenuti generati dagli utenti”. In Paccagnella, L. “Sociologia della comunicazione”, Bologna, Il Mulino, seconda edizione. ISBN: 9788815138422.
Vellar, A. (2010) “Il fansubbing e le motivazioni della peer production”. In De Blasio, E., Peverini, P. (a cura di) Open Cinema. Scenari di visione cinematografica negli anni ’10, Roma, Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo, pp. 145-161. ISBN: 9788885095571.
Vellar, A. (2009) “Shaping the Pop: US Tv Series and Italian Networked Publics”, in Journal of Sociocybernetics, 7(2), pp. 144-160. ISSN 16078667. b
Vellar, A. (2009) “Addicted to Passion. Performance spettatoriali nei pubblici connessi italiani”. In “Sociologia della Comunicazione”, 40, 2009. Milano, Franco Angeli, pp. 167-180. ISSN: 11211733.
Vellar, A. (2009) “Grown Up with Dawson (and the) Desktop. Riflessività e partecipazione per un’indagine multi-situata e multi-sfaccettata del fandom telefilmico”. In S. Monaci, B. Scifo (a cura di), “Sociologia 2.0. Pratiche sociali e metodologie di ricerca sui media partecipativi”, Napoli, Scriptaweb, 2009, pp. 223-240. ISBN: 9788863810790
Vellar, A. (2010) Dal fandom allo starring system Spettatorialità partecipativa nella cultura convergente italiana, Tesi di Dottorato in SCIENZE DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE, Indirizzo in SCIENZE E PROGETTO DELLA COMUNICAZIONE, Ciclo: XXII, Università degli Studi di Torino.
Perrero, M., Simeoni, R., Vellar, A. (2007) “Dynamic TV: il futuro nell’intrattenimento interattivo”. In “Notiziario Tecnico Telecom Italia”, 16(1), April 2007, pp. 5-10.
Tutte le pubblicazioni aggiornate sono accessibili su Academia.edu